1.05.2010

"vado al cinema per non pensare, per divertirmi..."

dieci motivi per cui il cinema è una cosa da prendere sul serio:

1) perché se vai al cinema per divertirti sei un cretino: vai a ballare, a giocare a tennis, sui siti porno, a farti una sega o al karaoke, ma NON al cinema.

2) perché se vai al cinema per non pensare (ma vedi punto 6) o sei un minatore astemio oppure un serial killer con atroci sensi di colpa.

3) perché i finali di certi film, nemmeno un giro sulle montagne russe.. (vedere finale di "the wrestler", per rimanere sul recente)

4) perchè sprofondare nel buio di una sala cinematografica è come sprofondare nel sonno, anzi nel sogno, nel sogno ad occhi aperti................

5) perché non bisogna MAI - e dico MAI - e ripeto MAI - sottovalutare il pastore abruzzese, la casalinga di treviso e il bracciante lucano: LORO CAPISCONO!

6) perché al cinema non si va per pensare (il cinema non è un pensatoio, accidenti!), ma per guardare e lasciarsi cullare/trascinare/spaventare/amare/piacere/soffrire!

7) perchè non si immagina nemmeno quanto possa essere sorprendente lasciarsi trasportare dalla vita che scorre al di là dello schermo

8) perché i film-favolette con gli stereotipi che sai già al minuto 2 come andranno a finire hanno smandruppato le palle!

9) perché i film che non smuovono i moti dell'animo non sono film

10) perché sì!


sebbene, ahinoi, "in un posto in cui nessuno sa, chi sa è il vero ignorante".

Nessun commento:

Posta un commento