12.12.2009

tentacoli

"tentacoli" è un romanzo breve (o racconto lungo) di david bessis, ricercatore presso il dipartimento di matematica applicata della scuola normale superiore di parigi.
tra kafka (citato nel testo) e buzzati, "tentacoli" è la storia di un uomo a cui spuntano all'improvviso otto tentacoli dalla schiena e dal ventre. è solo il prologo di un lungo calvario ospedaliero/esistenziale che condurrà il nostro protagonista ad interrogarsi sulla consistenza del proprio corpo e la materialità della vita.
scritto in maniera estremamente lineare e semplice, il romanzo - edito dai tipi di isbn - è ambientato in un futuro anonimo (il 2014) dove si percepisce un'aggravata banalità della società umana, vista attraverso la lente inedita dell'ambiente ospedaliero, e deformata mediante l'occhio del protagonista senza nome, che con ironia e inquietudine descrive in forma di diario la propria sconosciuta malattia.
costretto a rimanere per più di 4 mesi in ospedale, sotto gli occhi di ricercatori, medici, infermieri, dottori affermati e altri mal visti, l'uomo racconta minuziosamente i particolari del progresso e del regresso del suo male ignoto e incurabile, e della sua vita in un ambiente a volte alieno e ostile, a volte amico e accogliente.
la trasformazione qui funziona come metafora dai molteplici significati: la mutazione genetica e mentale, la percezione della materialità corporea che si percepisce solo nel dolore, l'inevitabile legame tra la mente e il corpo, e il condizionamento che ne consegue.
e poi ci sono i tentacoli del titolo, che sembrano esprimere la volontà di esternazione insita nell'uomo che la società e noi stessi tendiamo a troncare, l'impossibilità di ripulire il proprio organismo, l'incapacità di comunicare, la condivisione empatica che avviene solamente attraverso il gioco, un tema quest'ultimo che riveste un'importanza fondamentale nella struttura dell'opera.
sebbene a volte il ritmo narrativo, freddo e conciso, soffra di qualche flessione, "tentacoli" è un prodotto valido.
in molti potrebbero restare delusi dal finale, ma se lo si confronta con il senso dell'opera, si rivela avere una sua logica ben definita.
tentacoli
david bessis
isbn 2008
€ 11,50

Nessun commento:

Posta un commento